curiosità stroriche padovane  1°

IL PIU' ANTICO TIPOGRAFO PADOVANO

Come si sa l'arte della stampa venne inventata, o forse solo perfezionata, da Giovanni Gutemberg dotto germanico, nato nel 1397 e che apri la prima tipografia a Magonza (Germania) nel 1446.

Tale arte che rivoluziono il mondo, perchè prima i libri si scrivevano a mano ed erano preziosissimi, si diffuse rapidamente in Italia, che era il paese più intelligente di tutti anche in quel tempo.

A Padova la prima stamperia venne aperta nel 1472 per opera di Bartolomeo Valdezocco, che non sappiamo dove abbia imparato l'arte di stampare e di fondere i caratteri. Che egli fosse padovano lo provano i suoi libri, che portano chiaramente il nome di «Val de Zocchius civis patavus» con l'aggiunta spesso di «ponticurvanus» che significherebbe che egli abitasse in via Pontecorvo,dove appunto v'erano anche le fabbriche di carta.

Nel nostro Museo vi sono i primi libri da lui stampati. appunto nel 1472 e che sono quindi i primi anche che vennero stampati a Padova. Pare che il Valdezocco cessasse molto presto il suo esercizio, perchè dopo il 1480 non troviamo altri libri col suo nome di stampatore.

Al Museo vi sono pure altri libri antichissimi stampati a quella epoca in altre città, tra i quali uno con la data «Piove di Sacco 1478 », dal che si deduce che quell'illustre paese ebbe una sua tipografia quasi contemporaneamente a Padova.

Manuscrito de Petrarca.jpg

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)